La Redazione

Scuola chiusa per topi

L'associazione "Spartacus" organizza il primo raduno del gruppo facebook "Scopriamo il Vesuviano e il Nolano", ritrovo virtuale di appassionati di archeologia, per scoprire le meraviglie di Sarno.

Domenica 26 Marzo 2017, alle ore 9:30, presso il mausoleo in località "Galitta del Capitano" a Sarno, si terrà il primo raduno del gruppo facebook Scopriamo il Vesuviano e il Nolano organizzato dall'associazione Spartacus.

Per la prima volta sarà possibile visitare alcuni siti archeologici interdetti ai visitatori: il tour prevede la visita al mausoleo del Capitano e ad un tratto poco conosciuto dell'acquedotto Augusteo fino ad arrivare al Teatro Ellenistico Romano, passando per il Rio Foce, una delle limpide sorgenti del fiume Sarno.

"Sarno è una città ricchissima di risorse" spiega Gennaro Barbato, presidente dell'associazione Spartacus: "L'augurio della nostra associazione è che presto vengano effettuati nuovi saggi allo scopo di individuare la Via Popilia, che collegava Nola a Nocera, e nei pressi del Teatro Ellenistico Romano dove potrebbero emergere ville già individuate in passato".

"Il nostro augurio" prosegue Barbato "è che vengano presi in considerazione progetti seri per la riqualificazione del territorio sarnese e del fiume Sarno: per questo occorre un impegno maggiore da parte dell'amministrazione comunale, che ringraziamo per la concessione del Teatro Ellenistico Romano, dell'autorità di bacino e della Soprintendenza. La nostra proposta è di rendere fruibili ogni domenica la necropoli, che aprirà in via straordinaria, e il mausoleo del Capitano".

Pagina 1 di 1608

 

 

Punto Agro News

PuntoAgronews è un giornale online che si occupa del territorio tra l'Agro Nocerino Sarnese e la Costiera Amalfitana. 

CONTATTACI: 

redazione@puntoagronews.it

Via Nazionale, 84018 - Scafati

Tel. 3285848178