La Giunta comunale ha istituito, a carattere sperimentale, la zona a traffico limitato su via Felice Parisi, via Antonio Nigro e via Della Repubblica, in ampliamento a quella in vigore su corso Umberto I. La deliberazione giuntale, è arrivata a seguito del voto favorevole, unanime, della Commissione Mobilità e Sicurezza, presieduta da Enrico Farano, che ha valutato positivamente la proposta di chiudere al traffico veicolare le strade direttamente collegate alla nuova piazza in corso di realizzazione a seguito dellabbattimento della palestra Parisi. Lintenzione dellAmministrazione Servalli è di alzare la qualità della vita nel Centro Storico e rafforzare sempre più la sua destinazione di Centro Commerciale Naturale, di luogo della memoria e dell'arte, di riferimento culturale territoriale, oltre che luogo di rappresentanza, di servizi e di residenza. In conseguenza della sperimentazione la nuova Ztl sarà dotata delle telecamere per il controllo dei varchi di accesso. Su questa proposta afferma lAssessore Giovanni Del Vecchio abbiamo trovato la piena condivisione di tutte le forze politiche, anche di opposizione. Oltretutto quellarea comportava anche un problema di sicurezza per i pedoni costretti a percorrere quelle stradine direttamente sulla carreggiata. In questo modo avremo anche maggiormente sotto controllo lo sversamento selvaggio dei rifiuti grazie allistallazione delle telecamere.

