Ospedale di Agropoli, FP CGIL Salerno: “La modifica dell'Atto Aziendale annunciata dal Presidente Fico è una svolta fondamentale. Ora accelerare per un Pronto Soccorso pienamente funzionante”.
La FP CGIL di Salerno esprime grande e profonda soddisfazione per le recenti dichiarazioni del Presidente della Regione Campania, il quale ha annunciato di aver dato mandato al Direttore Generale dell'ASL di Salerno di integrare l'Atto di Organizzazione Aziendale per inserire a tutti gli effetti il Pronto Soccorso di Agropoli.
Si tratta di una decisione storica, che conferma la necessità delle mobilitazioni di questi ultimi anni da parte delle cittadine, dei cittadini e dei comitati promotori, e della nostra organizzazione sindacale. Siamo sempre stati a fianco delle cittadine e dei cittadini di Agropoli, così come dei professionisti, degli operatori sanitari e dei medici dell'ospedale, che meritano un presidio pienamente attivo, efficiente e funzionante.
Come FP CGIL Salerno abbiamo sempre rivendicato con forza la necessità di modificare l’assetto aziendale: una posizione netta, espressa in numerosi tavoli di confronto e note ufficiali precedenti, in cui confermavamo il nostro totale supporto al territorio. Abbiamo sempre creduto che la salute pubblica nel Cilento non potesse prescindere da un presidio d'emergenza-urgenza degno di questo nome. Oggi, l'atto impresso dalla Regione Campania rappresenta il riconoscimento tangibile di quelle ragioni.
“Questo è un passaggio cruciale e fondamentale che mette finalmente in moto il percorso necessario per rafforzare la rete dell'emergenza nel Cilento”, dichiara la FP CGIL Salerno. “La Regione ha ascoltato il territorio, assumendosi una responsabilità importante che restituisce dignità alle comunità locali”.
Il pieno auspicio della FP CGIL è che l'iter amministrativo proceda con la massima celerità per consegnare alla comunità un ospedale davvero funzionante e sicuro. Per farlo, sarà fondamentale che il Pronto Soccorso venga messo nelle condizioni strutturali e di personale idonee a garantire i servizi, a tutela sia dell'utenza che di chi ci lavora in prima linea. Accogliamo inoltre con grande favore l'apertura al contributo del mondo universitario avanzata dal Presidente: una risorsa preziosa che, se ben integrata, potrà supportare il consolidamento del presidio, attrarre competenze e garantirne la solidità nel tempo.
La FP CGIL Salerno sarà in prima fila all'incontro auspicato dal Presidente ad Agropoli. Siamo pronti, con la consueta trasparenza e spirito costruttivo, a confrontarci sulle opportunità che questa scelta apre, ma anche a vigilare sulle criticità che restano da affrontare, a partire dalla carenza cronica di personale sanitario. La sanità si migliora ascoltando le comunità e valorizzando i lavoratori: oggi è stato fatto un passo decisivo in questa direzione.

