Le dichiarazioni del sindaco di Corbara Pietro Pentangelo
Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania – Sezione di Salerno ha respinto il ricorso presentato dal Comune di Scafati e i successivi motivi aggiunti relativi alla gestione del servizio di igiene urbana nel Sub Ambito Distrettuale (SAD) Agro Settentrionale, confermando la legittimità delle determinazioni adottate dall'Ente d'Ambito Salerno.
La sentenza riconosce che la competenza sulla scelta della forma di gestione del servizio spetta all'EDA, salvo specifiche condizioni previste dalla normativa regionale che, nel caso del SAD Agro Settentrionale, non si sono concretizzate. Il TAR ha inoltre evidenziato che le proposte avanzate dai Comuni di Angri e Scafati sono state formalizzate solo successivamente alle decisioni già assunte dall'Ente d'Ambito.
Il ricorso è stato pertanto respinto e il Comune di Scafati è stato condannato al pagamento delle spese di giudizio in favore dell'EDA Salerno e dei Comuni costituiti, tra cui Corbara e Sant'Egidio del Monte Albino.
*Dichiarazione del Sindaco di Corbara, Pietro Pentangelo*
«Accogliamo con soddisfazione la pronuncia del TAR che conferma la correttezza dell'operato istituzionale portato avanti dall'Ente d'Ambito e dai Comuni che hanno sempre agito nel rispetto delle procedure e delle norme vigenti. Questa sentenza ristabilisce chiarezza su una vicenda che ha generato incertezze e rallentamenti in un settore fondamentale come quello della gestione dei rifiuti.
Il nostro obiettivo è sempre stato quello di garantire ai cittadini un servizio efficiente, sostenibile e organizzato secondo criteri di legalità e trasparenza. Oggi viene riconosciuta la validità del percorso intrapreso e la necessità di assicurare stabilità amministrativa a un servizio essenziale per il territorio.
Ringrazio gli uffici comunali, il legale del Comune e tutti coloro che hanno contribuito a tutelare gli interessi della comunità di Corbara. Adesso è il momento di guardare avanti e collaborare con tutti gli enti coinvolti affinché si possa procedere rapidamente verso una gestione moderna ed efficace del ciclo integrato dei rifiuti nell'intero Agro Settentrionale».

