Scafati. L'ex consigliere Salvati guida i cittadini: "Esposto alla Procura per le condizioni del Bottaro e del Fienga"

11 Novembre 2017 Author :  

Un appello rivolto alle istituzioni con lo scopo di salvaguardare la salute dei cittadini e di cercare di trovare una risposta per le pessime condizioni in cui si trovano i canali cittadini. In particolare nell'esposto presentato al procuratore della repubblica del Tribunale Nocera Inferiore e al comando dei carabinieri del Noe di Salerno, il cittadino, ex consigliere comunale Cristoforo Salvati insieme a tanti cittadini, presenta una denuncia esposto. I canali di bonifica citati sono quelli che si trovano nel centro cittadino per cui si presenta un grave stato di inquinamento igienico-sanitario.

L'ESPOSTO - Così si legge nell'esposto: “I sottoscritti cittadini di Scafati con il presente esposto intendono denunciare, con allarmata preoccupazione, il grave stato di inquinamento igienico —sanitario ed ambientale in cui versano, ormai da anni, i canali Fienga e Bottaro Fienga e Bottaro che, diramandosi dal corso del fiume Sarno - il cui bacino idrografico è stato dichiarato area ad elevato rischio igienico-sanitario e socio-ambientale - attraversano per centinaia di metri il pieno centro abitato della città , in particolare lungo la via Zara. Tali canali, destinati a raccogliere le acqua inquinate del fiume Sarno all'altezza del centro della città presso piazza Maria delle Vergini, sono periodicamente occupati dalle acque del fiume nei periodi di necessità di scolo idraulico dell'alveo principale mentre nei restanti periodi diventano mero ricettacolo, assolutamente privo di manutenzione ordinaria e straordinaria da parte degli organi competenti ( Autorità di Bacino- Consorzio di bonifica- guardiani idraulici etc) , di acque luride e fetide , di fanghi tossico-nocivi costituenti il sedimento delle acquee contaminate dagli scarichi civili ed industriali recapitanti nel fiume. In numerose occasioni negli ultimi anni le forti piogge hanno altresì causato la esondazione degli stessi con l'allagamento e l'imbrattamento di case, negozi e scantinati prospicienti, che hanno ripetutamente arrecato disagi e danni economici rilevanti alle famiglie ed agli operatori economici . Ormai da anni i canali sono intasati dai detriti e dalla vegetazione selvaggia che costituisce il fatale ricovero di animali/ratti di ogni dimensione ed insetti portatori di infezioni e malattie e purtroppo luogo di occultamento di rifiuti anche urbani che vengono scaricati da incivili irresponsabili Nei mesi estivi , con le alte temperature e la mancanza del flusso delle acque, la situazione igienico-sanitaria diventa ancora più insostenibili se si considerano le esalazioni putrescenti e maleodoranti che rendono mefitica l'aria – si legge nell'esposto - Tutto questo senza che da anni le istituzioni e gli organi competenti abbiano adottato alcuna misura volta a migliorare la situazione idraulica e soprattutto ad effettuare sia l'allontanamento sia dei fanghi accumulati sul letto dei canali che dei residui accumulatisi nel tempo ed il taglio della fitta vegetazione selvaggia".

L'APPELLO E LA DENUNCIA - "In ragione della insostenibilità della situazione di degrado e del pericolo per la nostra salute e salubrità ambientale noi cittadini denunciamo con forza le omissioni degli Enti preposti e l'assenza di qualsivoglia opera di manutenzione ordinaria e straordinaria dei canali, volta ad evitare o anche solo a ridurre al minimo possibile il rischio per le popolazioni e l'attentato quotidiano alla salute di centinaia di famiglie, (uomini, donne ,bambini ed anziani) che vivono lungo le sponde dei suddetti canali , da considerarsi ormai delle vere e proprie bombe ecologiche, poiché ricettacolo di rifiuti liquidi e semiliquidi e fonte.di esalazioni intollerabili per la civile convivenza Tale cronica situazione non viene affrontata dagli organi competenti nonostante essa sia notoria e più volte attenzionata a vari livelli e configura, a parere degli esponenti, una ingiustificata inerzia rispetto ad attività doverose per legge e assolutamente urgenti ed indifferibili sotto i profili della sicurezza pubblica e della tutela igienico-sanitaria dei territori e dei cittadini residenti ( con ciò venendo certamente in rilievo, tra gli altri , il delitto di cui all'art. 328 c.p.) Si chiede pertanto di voler svolgere con la massima urgenza ogni possibile e doverosa a indagine giudiziaria volta a verificare la gravità della situazione igienico —sanitaria ed ambientale qui segnalate , in pregiudizio del diritto alla salute e ad un ambiente salubre ( artt. 2-32 della Costituzione ) e l'esistenza di condotte commissive ed omissive penalmente rilevanti, soprattutto da parte degli Enti ed autorità preposte alle gestione , pulizia e manutenzione dei canali sotto il profilo idraulico ed igienico sanitario , oltre che: da parte delle varie Autorità, anche commissariali, incaricate di attivare e gestire i cospicui finanziamenti destinati negli anni passati alla risoluzione della problematica (vedi Autorità di Bacino e Commissario straordinario). Con fiducia nelle istituzioni e nell'operato della magistratura e delle forze dell'ordine ci riserviamo, di fornire ogni opportuna testimonianza e documentazione in ordine a quanto affermato”conclude.

banner belmonte

Punto Agro News

PuntoAgronews è un giornale online che si occupa del territorio tra l'Agro Nocerino Sarnese e la Costiera Amalfitana. 

CONTATTACI: 

redazione@puntoagronews.it

Via Nazionale, 84018 - Scafati

Tel. 3285848178

 

 

Publica Blu Trasp2